Che cosa è
Il mandato fiduciario consiste essenzialmente nella trasmissione formale della proprietà di titoli azionari, obbligazionari o quote sociali, con relativa annotazione a Libro Soci, da un soggetto (Fiduciante) ad una società (Fiduciaria), con l'intesa che quest'ultima disporrà dei titoli trasferiti secondo le istruzioni ricevute e quelle che riceverà dal Fiduciante.
L'intestazione fiduciaria consente di instaurare un chiaro rapporto, con clausole precise, sulla base del quale la proprietà sostanziale dei titoli o delle quote rimane al Fiduciante, mentre la titolarità formale si trasferisce alla Società Fiduciaria.
Cosa offre: riservatezza e anonimato
Con il mandato fiduciario il Fiduciante può incaricare la Società Fiduciaria dell'amministrazione del proprio patrimonio e/o di particolari atti amministrativi riguardanti il proprio patrimonio.In questo modo, sulla base di istruzioni precise, gli adempimenti e i compiti amministrativi concordati vengono svolti totalmente dalla Società Fiduciaria in nome proprio e per conto del Fiduciante, senza che i terzi possano venire a conoscenza dell'identità dell'effettivo titolare.
Sorge infatti in capo alla Società Fiduciaria l'obbligo di non rivelare a terzi, che non siano autorizzati, l'identità del Fiduciante.
Cosa garantisce
Previa sottoscrizione di un mandato viene a stabilirsi un rapporto tra Fiduciante e Società Fiduciaria chiaro e sicuro, che garantisce al Fiduciante l'immutata proprietà dei titoli;nella separazione di fatto tra effettiva proprietà e legittimazione formale, solo quest'ultima viene trasferita alla Società Fiduciaria, restando la prima di esclusiva pertinenza del Fiduciante.
La Fiduciaria ho l'obbligo di astenersi dall'esercitare qualsiasi attività relativa ai beni amministrati se non sulla base di preventive ed esclusive istruzioni scritte rilasciate dal Fiduciante.
Quali vantaggi
Nell'ambito del "mandato senza rappresentanza" sottoscritto, la "Pannorica s.r.l." è in grado di agire in tutti gli atti in nome proprio nei confronti dei terzi e di eseguire le istruzioni del FIduciante conservando la riservatezza intorno al suo nome.